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AVVISO PUBBLICO Disabilità grave

AVVISO PUBBLICO
Disabilità grave
PER LA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE PER LA PREDISPOSIZIONE DEL PATTO DI SERVIZIO PER I SOGGETTI IN POSSESSO DELLA CERTIFICAZIONE DI CUI ALLA LEGGE 104/1992 ART.3 COMMA 3 E DAL D.LGS. 3 MAGGIO 2024, N.62 E SS.MM.II (SECONDO QUANTO DISPOSTO DALL’ART.3 COMMA 4 LETT.B DEL D.P.R.S. N.589/2018) CHE INDIVIDUI FORME DI ASSISTENZA DA RENDERSI A FAVORE DEI DISABILI GRAVI.
Data:
Giovedì, 23 Ottobre 2025

Descrizione

AVVISO PUBBLICO
Disabilità grave

PER LA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE PER LA PREDISPOSIZIONE DEL PATTO DI SERVIZIO PER I SOGGETTI IN POSSESSO DELLA CERTIFICAZIONE DI CUI ALLA LEGGE 104/1992 ART.3 COMMA 3 E DAL D.LGS. 3 MAGGIO 2024, N.62 E SS.MM.II (SECONDO QUANTO DISPOSTO DALL’ART.3 COMMA 4 LETT.B DEL D.P.R.S. N.589/2018) CHE INDIVIDUI FORME DI ASSISTENZA DA RENDERSI A FAVORE DEI DISABILI GRAVI.

 

SI RENDE NOTO

 

che sono aperti i termini per la presentazione delle istanze, da parte di cittadini soggetti disabili gravi, ai sensi dell'art. 3 comma 3 legge n.104/92,  o dei loro familiari e/o legali rappresentanti residenti nei Comuni del Distretto Socio Sanitario D29 (Mistretta, Castel di Lucio, Motta D’Affermo, Pettineo, Reitano, Santo Stefano di Camastra e Tusa), per l'attivazione del Patto di Servizio, (secondo quanto disposto dall'art. 3 comma 4 lett. b) del D:P: n. 589/2018) che individua forme di assistenza idonee per il fabbisogno di ciascun individuo a mezzo di erogazione di servizi territoriali.

 

L’istanza, il cui modello potrà essere scaricato dalla home page del sito istituzionale di ciascuno dei comuni del Distretto D29 o ritirato presso gli uffici dei servizi sociali del Comune di residenza, dovrà essere presentata a pena di decadenza, entro e non oltre il 7.11.2025 agli uffici protocollo del Comune di residenza, oppure inviata a mezzo PEC ai sotto elencati indirizzi:

info@pec.comune.mistretta.me.it

protocollocasteldilucio@pec.it;

protocollomotta@pec.it

posta@pec.comune.pettineo.me.it

reitano@pec.intradata.it

comune.santostefanodicamastra@pec.it

comuneditusa@pec.it

 

Sarà cura degli uffici del servizio sociale dei Comuni del Distretto inviare le predette istanze ed i relativi allegati, al Comune di Mistretta entro e non oltre il 14.11.2025. Il comune di Mistretta declina ogni responsabilità per le istanze inviate dai comuni oltre il termine prefissato o non corredate dalla documentazione prevista.

 

Non hanno diritto alle prestazioni di cui al D.P.R.S. N. 589/2018 i soggetti beneficiari della Prestazione Universale (INPS) istituita con Decreto legislativo 15 marzo 2024, n. 29, recante “Disposizioni in materia di politiche in favore delle persone anziane, in attuazione della delega di cui agli articoli 3, 4 e 5 della legge 23 marzo 2023, n. 33”.

 

 

Le istanze dovranno essere corredate da:

  • fotocopia documento di identità e codice fiscale del beneficiario;
  • fotocopia documento di identità e codice fiscale del richiedente se diverso dal beneficiario;
  • certificazione ISEE socio -sanitario, in corso di validità, rilasciata dagli uffici ed organismi abilitati nell’anno 2025. Ai disabili gravi che producano un ISEE pari o superiore a € 25.000,00 le prestazioni saranno ridotte del 30%;
  • copia del verbale della commissione attestante la disabilità grave ai sensi dell’art.3 comma 3 della legge n. 104/92;
  • eventuale provvedimento di nomina quale amministratore di sostegno o tutore in caso di delegato.

 L’accesso alle prestazioni socio assistenziali e socio sanitarie e non sostitutivi di quelli sanitari, nei limiti dello stanziamento di bilancio regionale e del trasferimento FNA è subordinato alla verifica delle condizioni di dipendenza vitale e del grado di non autosufficienza del soggetto disabile grave da parte dell'Unità di Valutazione Multidimensionale - UVM (socio-sanitaria) e alla elaborazione di un piano personalizzato ai sensi dell’art. 14 della Legge 328/2000 dal quale si evinca la totalità delle prestazioni sanitarie e sociali già erogate a favore del soggetto al fine di evitare sovrapposizioni o duplicazioni. Da ciò ne deriva, la successiva sottoscrizione del Patto di Servizio anno 2025, all’interno del quale verranno individuate le prestazioni erogate o erogabili al beneficiario, con l’assegnazione di un budget di progetto dal quale emerga con chiarezza la tipologia d’intervento pianificata e le risorse approntate oltre che le risorse di cui è beneficiario il disabile a motivo della sua condizione, nei limiti delle risorse disponibili.

 L’amministrazione comunale provvederà ad effettuare il controllo dei dati forniti da ciascun richiedente a mezzo delle competenti autorità.

 Saranno escluse le istanze pervenute oltre il termine prefissato o non corredate dai certificati sopra indicati.

Il Responsabile dell’Ufficio Piano

Dott. Giuseppe Laganà


Documenti allegati

A cura di

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

23/10/2025 16:18




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