Seguici su
Cerca

RABBATO

I seguaci di Maometto, dopo avere domato ogni resistenza cristiana, alla fine del IX sec., sfollavano i bizantini dai quartieri arroccati del Castello, e vi s’insediavano trasformandoli in una cittadella munita . Ad attestare queste dinamiche, oltre che discriminanti strategiche e toponimi, vi sono anche fattori di natura morfologica come l’organica giacitura degli isolati con la caratteristica presenza di vicoli e cortili.


Descrizione

I seguaci di Maometto, dopo avere domato ogni resistenza cristiana, alla fine del IX sec., sfollavano i bizantini dai quartieri arroccati del Castello, e vi s’insediavano trasformandoli in una cittadella munita (hisn). All’arrivo dei Normanni (1060-70), i saraceni venivano, a loro volta, scacciati per consentire lo stanziamento di monaci, notabili e, soprattutto, militari nella parte più difendibile dell’abitato. Gli islamici venivano relegati in abitazioni fuori dalle mura, ma nelle immediate adiacenze delle mura stesse, per essere tenuti sotto controllo dalla milizia normanna. Veniva così a determinarsi il Rabbato (rabat), ovvero il borgo dove i clan familiari di fede musulmana erano concentrati e tollerati. Ad attestare queste dinamiche, oltre che discriminanti strategiche e toponimi, vi sono anche fattori di natura morfologica come l’organica giacitura degli isolati con la caratteristica presenza di vicoli e cortili.

La cellula domestica, nel Rabbato come nei rioni abbarbicati agli scoscendimenti del castello, continuava ad essere di larghezza costante e di profondità variabile, quest’ultima usualmente ortogonale alle curve di livello. La misura rispondeva alle dimensioni delle travature lignee per i solai, essendo difficile oltre che costoso superare i cinque o sei metri. La casa non era che uno degli ingranaggi del ciclo produttivo e, in quanto tale, bastava che rispondesse al minimo della funzionalità. Costruire significava estrarre quella quantità di pietrame utile per l’elevazione del vano ricavato nello stesso banco roccioso, esprimendo il massimo della sintesi nell’uso delle potenzialità del sito e dei materiali disponibili. Considerato che la maggior parte del tempo si trascorreva in campagna, solo molto gradatamente alle primigenie case terrane, costituite dal solo seminterrato destinato al ricovero d’uomini, animali e derrate, si aggiungevano le case solarate, in cui il piano superiore fungeva da abitazione-dormitorio. (A. Pettineo)


Modalità di Accesso

Accesso per disabili

Collegamenti


Galleria di immagini

Dove

98073 Mistretta, Metropolitan City of Messina - 98073

Contatti

Pagina aggiornata il 18/07/2023 17:14:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri