Descrizione
Solo nella seconda metà del ‘900, la proprietà dello storico palazzo di Cristoforo Lo Iacono sarebbe passata alla famiglia Portera, e da questa, nel 2006, all’Ente Parco dei Nebrodi. Dopo laboriosi restauri, lo stesso Ente, vi inaugura nel 2011 il Museo della Fauna, che offre centinaia di esemplari imbalsamati provenienti dalla collezione "Giambona" e, con l’ausilio di materiali didascalici, restituisce l’evoluzione faunistica del territorio siciliano.
L'esposizione dei reperti è finalizzata alle attività di educazione ambientale, promozione e conoscenza della biodiversità del territorio. L'offerta museale si articola in diverse sezioni: da quelle degli uccelli terrestri, dei fossili e dei mammiferi, alla sala più ricca degli uccelli acquatici con alcuni diorami didattici. In particolare, degna di nota è la sezione sull'avifauna, caratteristica dell'area protetta.
All’inizio del 2015, negli ambienti dell’ultimo livello, il maestro scultore Gaetano Russo ha allestito una sezione museale dedicata agli scalpellini (Mu.Sca), con vasta descrizione delle tecniche e con antichi strumenti utilizzati nell’intaglio lapideo. Museo della Fauna
Modalita di Accesso
Accesso per disabili.
Collegamenti
Galleria di immagini
..
..
..
..
..
..
mistretta
..
foto
..
..
..
..
Dove
Largo S. Nicolò, 98073 Mistretta ME - 98073
Contatti
Pagina aggiornata il 19/07/2023 09:53:00