Un passo carrabile, o passo carraio, è un accesso da una strada pubblica a un'area privata (cortili, autorimesse o parcheggi) adatta per far stazionare o circolare veicoli.
Nella domanda per il rilascio del passo carrabile, si dovranno presentare specifici documenti, che dovranno essere compilati attentamente dal richiedente, riportando i dati anagrafici, la residenza, il domicilio, il codice fiscale e i dati riguardanti l'area di accesso alla strada pubblica (nel dettaglio, via e numero civico).
A queste importanti documentazioni, dovranno essere allegate anche la planimetria del catasto, le foto, che ritraggono la zona di interesse, una copia del nulla osta del proprietario (per capire se si interviene su una strada provinciale o statale in un centro abitato), l'attestato dell'avvenuto pagamento della pratica e la marca da bollo (dal costo di 16 euro).
Tutta questa documentazione annessa alla domanda, e la domanda stessa, dovranno essere preservate con cura dal richiedente, nel caso in cui insorgessero eventuali controversie.
Per poterlo avere, è necessaria l'attestazione della proprietà del locale, del garage o dell'edificio da preservare.
Concessione passo carrabile